NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA DEL MIUR
PER SCUOLE, DIPENDENTI MIUR,
DS, DSGA, DOCENTI E ATA
Il Ministero dell'Istruzione informa la predisposizione di un nuovo sistema di posta elettronica istituzionale, basata sull'infrastruttura Office365 di Microsoft (per Scuole, dipendenti MIUR, DS e DSGA).
La nuova casella postale sarà molto più capiente; sarà di 50 GB (100 GB per dipendenti ministeriali)
L'indirizzo email delle scuole resterà come prima: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mentre il Nome Utente per l'accesso dalla pagina web sarà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche per DS e DSGA la nuova mail resterà invariata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mentre il Nome Utente per l'accesso dalla pagina web sarà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i Docenti ed il Personale ATA l'infrastruttura sarà quella di Aruba e le caselle avranno una capienza di 500 MB.
Il nuovo indirizzo email cambierà in: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
che sarà anche il Nome Utente per l'accesso dalla pagina web-mail.
La nuova password, per tutti, verrà inviata sulla vecchia casella mail; verificare sempre l’attuale casella perché qui si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.
L’accesso alla nuova web-mail andrà fatto dalla pagina web del portale istituzionale. Ovviamente è possibile configurare anche un client locale (es. Outlook, Thunderbird, ecc.), per accedere alla casella dalle postazioni di segreteria.
Tutte le informazioni sono sul Portale del Ministero, al link qui sotto.
ACCEDI ALLA VECCHIA CASELLA MAIL - TUTTI
(Nome Utente solo nome.cognome+eventuale numero)
Disattivata dal 10/08/2020
ACCEDI ALLA NUOVA CASELLA MAIL
(Per Scuole, dipendenti MIUR, DS e DSGA)
ACCEDI ALLA NUOVA CASELLA MAIL
(Per Docenti e ATA)
ACCEDI AL PORTALE DEL MIUR
NUOVO SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA